SFORMATO DI PATATE E PORRI

Fuori inizia a fare freschino, e anche il nostro corpo ci richiede qualcosa di più sostanzioso dei classici piatti estivi. Cosa si può preparare, allora? Oggi vi propongo lo sformato di patate e porri: buono sia caldo che tiepido, può essere presentato come contorno o, perchè no, anche come piatto unico.

Ingredienti:

3 patate grandi

1 porro

165 gr di crescenza

formaggio grattuggiato

pane gratuggiato

sale

pepe

olio extra vergine di oliva

Come fare?

Lavate bene le patate e tagliatele a fette non troppo spesse, meno di mezzo centimetro. Preparate un tegame che riempirete con acqua salata, e adagiatevi le patate. Pulite, lavate e mondate il porro, e unitelo alle patate. Fate sobbollire per circa 10 minuti, togliete l’acqua in eccesso e fate cuocere a fuoco lento per qualche minuto.

Immagine

A questo punto le patate dovrebbero risultare abbastanza morbide. Preparate una teglia ricoperta di carta forno: adagiatevi uno strato di patate e porri, mettete sopra pezzetti di crescenza e date una bella spolverata di formaggio gratuggiato. Fate un altro strato di patate e porri e chiudete di nuovo con il formaggio fresco, il grana e, questa volta, aggiungete il pane gratuggiato, una presa di pepe e un filo d’olio extra vergine.

Ponete in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora o, comunque, quando le patate in superficie iniziano a gratinare.

Immagine

Non mi resta che augurarvi…buon appetito 😉

❤ Annabell ❤

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...