WELCOME AUTUMN: LA MIA CHEESECAKE SALATA IN VERSIONE AUTUNNALE

Non so a voi, ma a me la cheesecake piace tantissimo anche nella versione salata. In estate è un piatto fresco, gustoso, che può sostituire la classica insalatona.

Le temperature, però, stanno scendendo e si ha sempre più voglia di mangiare qualcosa di caldo e, perchè, no anche più sostanzioso. Perchè, allora, non provare a fare una cheesecake in versione autunnale?

Pensa che ti ripensa, ecco il risultato: la base friabile l’ho sostituita con una morbida focaccia integrale e per la copertura ho scelto broccoli e porri, amalgamati da una besciamella senza burro e da una dose generosa di formaggio grattuggiato.

Immagine

Pronti a segnarvi gli ingredienti? Ecco cosa serve:

200 gr di broccoli

1/2 porro

100 gr di farina di segale

100 gr di farina di semola di grano duro rimacinata

100 ml di acqua

200 ml di latte

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

2 cucchiai colmi di farina

un cucchiaino di bicarbonato

pane grattuggiato q.b

sale q.b.

noce moscata q.b

Pronti?

Il procedimento è semplicissimo. Iniziamo dalla focaccia: setacciate insieme la farina di segale con quella di semola, aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale. Unite l’olio e l’acqua e impastate per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto morbido, ma compatto. Coprite il panetto con della pellicola e fatelo riposare per circa mezz’ora in frigorifero.

Passiamo alle verdure: lavate, tagliate e mettete in una padella i broccoli e il mezzo porro, allungando con un po’ d’acqua. Personalmente preferisco mettere l’olio a crudo una volta che le verdure sono cotte, ma se volete potete aggiungerlo direttamente nella padella calda prima di adagiarvi le verdure. Fate appassire a fuoco lento finchè i broccoli non saranno morbidi.

Nel frattempo preparate la besciamella senza burro: scaldate il latte e, prima che inizi a bollire, aggiungete un un pizzico di sale, una bella grattata di noce moscata e i cucchiai di farina, mescolando energicamente. Fate attenzione che non si formino grumi, e aggiustate di farina o latte a seconda della consistenza desiderata.

Passata mezz’ora di riposo della pasta, prendete una teglia, oliatela e disponetevi l’impasto, facendolo aderire bene. Schiacciate bene con i polpastrelli, non è necessario il mattarello 😉 Io ho tenuto un’altezza di circa 1 centimetro.

image

Ora mescolate la verdura con la besciamella, aggiungete una dose generosa di formaggio grattuggiato e aggiustate di sale. Disponete il composto sopra la vostra focaccia e spolverate con del pane grattuggiato e un filo d’olio, in modo da creare una bella crosticina. Infornate in forno preriscaldato per circa mezz’ora, regolandovi sempre in base al vostro forno. Sfornate la vostra cheesecake autunnale e…buon appetito!

Cosa ne dite? Mi sembra un buon modo per festeggiare l’arrivo di questa bella stagione 😉

❤ Annabell ❤

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...