GNOCCHI DI ZUCCA RIPIENI DI FONTINA

Giovedì..gnocchi! Ma non solo. Anche il lunedì, il martedì,… 🙂 Perchè se c’è una cosa che fa subito casa è sicuramente un bel piatto di gnocchi handamde.

Ma questa volta avevo voglia di qualcosa di diverso: avevo visto tra gli scaffali del supermercato dei golosissimi gnocchi ripieni di formaggio, e ho subito pensato che sarebbe stata una bella idea prenderne spunto.

A posto delle patate, perchè no?, ho usato la zucca e, come ripieno, una buona fontina saporita, dal gusto dolce e deciso.

Immagine

Ecco cosa occorre per due persone:

200 gr di zucca

200 gr di farina di semola rimacinata

1 uovo

Fontina o altro formaggio filante

sale

noce moscata

olio extra vergine di oliva

Pulite bene la zucca, privatela della buccia e fatela bollire in abbondante acqua salata, finchè diventa morbida. Scolatela e ponetela in una terrina, dove la andrete schiacciare con una forchetta. Aggiungete a questa purea una presa di sale, l’uovo e la farina di semola rimacinata, in modo da creare un panetto morbido facilmente lavorabile. Quando mettete la farina, vi consiglio di farlo in modo graduale, in modo da capire quanta ne serve per rendere l’impasto elastico. Fate riposare il vostro panetto in frigorifero per almeno 15 minuti.

Una volta tolto dal frigorifero, prendete l’impasto e create dei dischetti, al cui interno andrete a mettere un quadratino di fontina o del vostro formaggio filante preferito. Richiudete i dischetti formando delle palline, passateli nuovamente nella farina di semola, e adagiateli su un piatto. Continuate così con tutto l’impasto.

Mentre fate bollire una capiente pentola d’acqua salata, fate riposare i vostri gnocchi in frigorifero. Una volta portata l’acqua in ebollizione, adagiatevi gli gnocchi ripieni e fate bollire 4-5 minuti, a seconda della loro grandezza. Ricordatevi che essendo pesanti, questi gnocchi non verranno a galla e, quindi, vi consiglio di assaggiarli per capire se sono pronti.

Una volta scolati, potete condirli come più vi piace: io ho scelto di esaltare il sapore della zucca semplicemente con un buon filo d’olio d’oliva extra vergine e abbondante noce moscata.

E ora non mi resta che augurarvi buon appetito! 😉

Fatemi sapere cosa ne pensate!

❤ Annabell ❤

 

Annunci

Un pensiero su “GNOCCHI DI ZUCCA RIPIENI DI FONTINA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...